L’Archivio è stato costituito dopo la scomparsa dello scultore Vittorio Tavernari (Milano 1919 – Varese 1987) per volontà della moglie Piera (mancata nel 2006) e dei figli Giovanni e Carla. Quest’ultima si è occupata della gestione e delle attività dell’Archivio stesso.
Esso comprende documenti scritti, lettere autografe di corrispondenti (Ragghianti, Arcangeli, Carli, De Micheli, Pallucchini, Bellonzi, Valsecchi, Tassi, Russoli, Santini, Morlotti, Guttuso, Pizzinato, Radice e di T. stesso), monografie e cataloghi delle sue esposizioni, libri d’arte comprendenti pagine su T., materiale fotografico, manifesti ed inviti a sue mostre.
Articoli di quotidiani e di riviste d’arte dal 1938 ad oggi completano la bibliografia sull’Artista, insieme con materiali documentaristici filmati come i due della Televisione della Svizzera Italiana: “Vittorio Tavernari o la scultura come sintesi della creazione” del 1970 e “Vittorio Tavernari scultore” del 1973 in occasione dell’antologica al Museo Rodin di Parigi.
Nel corso degli anni, alcune sculture sono state donate ad Enti pubblici (Fondazione Ragghianti di Lucca; Museo d’Arte delle Generazioni italiane di Pieve di Cento; Comune di Varese; Comune di Barasso; Museo della Scultura Contemporanea MUSMA di Matera) e ad Istituzioni religiose (chiesa di S. Odorico dell’architetto Mario Botta a Pordenone; Fondazione e Galleria Cardinal Lercaro di Bologna; chiesa di S. Martino a Barasso; Museo Baroffio del S. Monte di Varese).
Scopi principali dell’Archivio sono:
- conservare e tutelare le opere di Tavernari
- collaborare con Istituzioni museali, Enti pubblici o privati per il prestito in occasione di mostre temporanee (personali e collettive), comodati, donazioni
- fornire documentazione per la ricerca sull’opera di Tavernari (saggi, tesi di laurea)
- autenticare sue opere (sculture, disegni, grafica) presenti in collezioni pubbliche o private.
L’Archivio non fornisce valutazione delle opere.
Manoscritti
160 lettere autografe, che datano dal 1946 al 1986, scritte a V. T. da un gran numero di amici, conoscenti, estimatori, per lo più storici dell’arte e artisti; scritti di carattere ufficiale da parte di Enti ed Istituzioni culturali. L’epistolario è stato pubblicato nel volume “Lettere a Vittorio Tavernari” a cura di C. Tavernari e L. Piatti, Nicolini Ed. 1994. I due nuclei più consistenti sono le lettere di C.L. Ragghianti (24) e di F. Arcangeli (19).
Sei lettere autografe di V. T. a Francesco Arcangeli sono state pubblicate quale contributo, a cura di C. Tavernari, in “Vittorio Tavernari”, mostra a cura di V. Sgarbi nell’ambito delle manifestazioni del “Festival del racconto”, Varese 2007.
Lettere di Tavernari a Ragghianti sono state fornite in copia da Francesco Ragghianti.
Libri e altro materiale a stampa
1) Cataloghi di mostre personali di Tavernari, con saggi e testi di F. Arcangeli, E. Bellinelli, R. Bellini, A. Bernardini, R. Bossaglia, P. Campiglio, E. Carli, L. Carluccio, P. Chiara, R. Cogniat, S. Colombo, R. De Grada, M. De Micheli, A. Dragone, B. Fasola, F. Gualdoni, R. Guasco, L. Lambertini, G. Marussi, C. Munari, F. Negri, R. Pallucchini, L. Piatti, A. Pica, G. Piovene, R. Prina, C. L. Ragghianti, C. Rizzi, L. Ruffinelli, F. Russoli, P.C. Santini, V. Sgarbi, R. Tassi, L. Tedeschi, M. Valsecchi, I. Janou, L. Zanzi.
2) Libri e riviste di storia dell’arte (dagli anni ’40 ad oggi) con testi ed interventi critici di studiosi sull’opera di Tavernari tra i quali (oltre ai molti dei sopra citati): R. Barilli, G. Burrafato, L. Caramel, G. Curonici, G. Di Genova, G. Dorfles, C. Gatti, G. Macconi, C. Maltese, G. Panza di Biumo, P. Restany, S. Soldini, T. Sauvage, V. Scheiwiller, F. Solmi, E. Tadini, G. Vigorelli, F. Vincitorio, C. Zervos.
3) Tesi di laurea: – G. Russi, Vittorio Tavernari, Accademia di Brera, A. A 1983-1984; – C. Santini, Chighine, Paganin, Tavernari: tre scultori realisti a Milano 1940-1955, Università Cattolica di Milano, A. A. 2001-2002; – E. Ghiggini, Vittorio Tavernari (1944-1951), Università Cattolica di Milano, A. A. 2006-2007; – A. Gibellato, Tavernari e la Chiesa: il rapporto tra arte e spiritualità attraverso l’esempio delle opere del Centro San Fedele, Università Cattolica di Milano, A. A. 2011-12.
4) Articoli e recensioni di giornali, riviste e periodici dal 1938 ad oggi ordinati cronologicamente sull’attività artistica di V.T.