Grafica
L’esame e l’analisi dei disegni e delle tempere è illuminante per chiarirsi il fare personale di Tavernari, dalle sue previsioni e verifiche sul modello animato alla liberazione di getto di tanti potenziali espressivi, dall’amoroso culto dei profili bagnati di spiranti rugiade agli empiti quasi orgiastici e ai tuffi in disperate, urlanti condizioni della sensibilità al dolore, al dilaniamento, alla morte. … sarebbe improprio e falsante considerare la maggior parte di questi disegni e tempere come prove «preparatorie»: non è che non vi siano anche queste, agevoli a riscontrare e del resto tanto significanti, ma tra i disegni e le tempere vi sono opere compiute, artisticamente esaurienti, che si collocano allo stesso livello delle sculture.
(C. L. Ragghianti, 1966)
1936/1939
Prime prove
1940/1948
Juvenilia e suggestioni dal primitivismo
1948/1951
1952/1957
Maternità, Pietà
1957/1958
Figure femminili
1958/1967
Torsi
1960/1966
Crocifissi, Torsi di Cristo, Calvari
1968/1970
Cieli
1971/1979
Amanti
1981/1987
Ultime opere
Aqueforti, litografie